SCHLEIN NON LOGORARTI PER IL CAMPO LARGO, C’è BEN ALTRO DI CUI OCCUPARSI

Mi arrivano da ogni parte segnalazioni sul monte disastri, quello che non va in Italia. Testimonianze genuine lontane dall’impepata del dibattito politico. Nella trascuratezza dei tanti problemi irrisolti i cittadini sono lasciati soli. La rassegnazione più drammatica (come nella sanità, il cittadino che può paga per curarsi, gli altri si affidano al fatalismo). Lo segnalo all’opposizione. A Schlein. Che dai tricche ballacche del Governo Meloni non ha tratto vantaggio. Non si è fatta sentire mettendo all’angolo le inefficienze dell’esecutivo. Il pressapochismo, l’irrisolto, il nulla che trasborda. Tra referendum sull’autonomia differenziata e ius scholae,  chiacchiere al vento. Che non incidono. Insieme alla costruzione del campo largo. Sì e no a Renzi, i 5 Stelle divisi, Azione al rallenty. Suggerisco a Schlein di lavorare più sul Pd. Prendere posizione (stiamo ancora aspettando due parole chiare sulla guerra in Ucraina). Sgombrando l’agenda politica da discussioni impalpabili. Per fare questo occorre svegliare i rappresentanti del Pd. Ai vari livelli. Un po’ addormentati, indolenti nel reagire all’andazzo corrente. Deve essere chiaro. I terminali del rilancio del Pd sono  i dirigenti del partito, presenti nelle istituzioni. Che funzionano da ‘agenti stimolatori’. Aprirsi, ascoltare, denunciare a viva voce. E risolverli, i problemi, quando è possibile. Un lavoro che nel vecchio Pci lo facevano le sezioni di partito. Disseminate ovunque.
 
Il ventaglio di grattacapi, alternativo al dibattito corrente, che sottopongo a Schlein è la quotidianità. Che chiede come l’aria, per la loro risoluzione, la diligenza del buon padre di famiglia.  A proposito di aiuti alle famiglie con figli, strillati all’impazzata da Meloni, la testimonianza di un genitore di 3 bimbi, residente a Milano: "Una famiglia è appesa al cappio di pause estive di 3 mesi e mezzo e ti apre la scuola e non sai nell’ordine: 1) che insegnante avrai 2) se ci saranno dei supplenti e quanto resteranno 3) i tempi in cui un bimbo può restare in struttura: pre-scuola/ post scuola non si sa tecnicamente quando saranno attivati 4) matematica insegnata come l’ostrogoto e inglese insegnato con quell’accento un po’ così. E quindi ancora una volta tutto il peso e l’esborso economico a compensare tra baby sitter per i più piccoli e prof d’inglese e matematica a nero per i più grandicelli a chi? Alle famiglie…(sempre loro…). C’è poco da fare in questo paese o sei nella fascia “dorata” tra i 30 e i 50, con un lavoro, infischiandotene di genitori, parenti e affini, comunità, e aderendo allo sport nazionale dell’evasione (vedi idraulici, fabbri, balneari, ecc…) e allora festa grande, ricchi premi e cotillon, o se sei fuori da quel cluster, perché ad esempio vuoi creare qualcosa, fare un progetto di vita, fare un figlio, aprire un’impresa, aiutare mamma e papà anziani, allora ciaone..ad affidarsi ai servizi pubblici ne esci perdente, un bagno di sangue, cornuto e mazziato".   
 
Leghiamo questa testimonianza alla narrazione apologetica dei bonus. La premier dice che vanno tolti. Ma stia tranquilla,  si è fatto di tutto per non distribuirli. Vista la complicanza di ottenerli. Qualcuno si è applicato all’Iscro per le partite Iva concesso da Inps? Per i requisiti il calcolo richiede una media redditi del 2021 e 2022. Se il reddito del 2023 è inferiore al 70% della media allora si ha diritto al contributo. Quanti casi dove solo per lo sforamento di un euro si appartiene alla categoria dei ricchi pascià e quindi zero bonus? Pietoso. Quanto vedere pensioni medie con l’assegno famigliare della moglie quotato 10 euro il mese.
 
Per Schlein. Battere questo Governo si può se il duello si sposta sulla concretezza. Dai comuni. Guidati dal Pd. Con tutte le responsabilità che si portano dietro.  Discutere di ius scholae quando si sa che non se ne farà nulla è evanescente. Meglio l’osservazione della realtà. Che spesso non si vuole vedere. Aumento della criminalità. La necessità di maggiore sicurezza. Milano è ai vertici. Quante volte è stato segnalato? Bastava scendere in Stazione Centrale. Ma la sicurezza traballante è pure nei piccoli paesi.  Sono reduce da una discussione con un dirigente del Pd di una cittadina di ventimila abitanti che di fronte alla cronaca quotidiana di aumento degli episodi di ordine pubblico, spesso generati tra cittadini di diverse etnie, continua dire che il problema non esiste. Si tratta d’immigrazione e quindi di mancata integrazione dove il Pd non muove palla. Possibile vedere in strada bambine di 7-8 anni coperte in viso, s’intravedono solo gli occhi, accompagnate dalle madri che non sanno parlare una parola d’italiano?
 
Si applaude all’inflazione che sta rientrando a cifre basse. Il Pd potrebbe lavorare su una discrasia sentita da chi paga le bollette.  In diversi comuni si registra un progressivo aumento delle tariffe dell’acqua. Anche del 10%. Un provvedimento autorizzato da Arera per recuperare gli alti  costi dell’energia sostenuti dalle aziende municipalizzate negli ultimi due anni. Paghiamo noi, insomma. Insieme alle bollette energetiche extra large. Un lascito della guerra in Ucraina. Irrisolto,  trascurato, confuso nell’immaginifico mondo del mercato tutelato e di quello libero.
 
Cara Schlein non conti sulla von der Leyen che il Pd sostiene. L’Europa è un condominio piccino picciò, senza visione d’intenti tra condomini, c’è chi vuole investire, chi no, chi vuole mettere un fondo comune e chi dice: come fai a stare in questo palazzo se non hai i soldi per rifare il tetto?

2024-09-18T08:40:45Z dg43tfdfdgfd