NUOVE REGOLE SU INSTAGRAM PER I MINORI, COSì SARà PIù SICURO?

Instagram, la piattaforma di Meta Platforms, introdurrà per la prima volta il sistema di "account per teenager" con protezioni automatiche che limitano chi può contattarli e i contenuti che possono vedere. I profili dei minori verranno configurati automaticamente come "account per teenager" e potranno ricevere messaggi ed essere taggati solo dagli account che seguono o a cui sono già connessi, mentre le impostazioni sui contenuti sensibili saranno impostate sul livello più restrittivo disponibile.

La novità sarà applicata entro 60 giorni in Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia. Nell'Unione Europea «più avanti nel corso di quest'anno».

Gli utenti di età inferiore ai 16 anni possono modificare le impostazioni predefinite solo con il permesso di un genitore. I genitori riceveranno anche una serie di impostazioni per monitorare con chi interagiscono i loro figli e limitare il loro utilizzo dell'app.

Instagram ha introdotto nuove impostazioni e funzionalità per contrastare i contatti e i contenuti inappropriati online e migliorare il sonno degli utenti di età inferiore ai 18 anni

Tuttavia, i cambiamenti introdotti da Instagram non affrontano direttamente un problema evidente: i giovani che mentono sulla loro età quando si registrano su Instagram. Le nuove impostazioni e funzionalità sono impostate per attivarsi automaticamente per i titolari di account che si identificano come minorenni. E per gli altri? I termini di utilizzo di Instagram proibiscono ai bambini di età inferiore ai 13 anni di iscriversi al social network, ma al momento il sistema "Teen Accounts" non è progettato per cercare e rimuovere utenti minorenni. Instagram ha affermato di rimuovere gli account dei minorenni quando ne viene a conoscenza. E nel contempo, ha fatto sapere che richiederà agli adolescenti di verificare la propria età se provassero a eludere le nuove impostazioni predefinite sulla privacy creando nuovi account con una data di nascita da adulto.

L'azienda sta anche lavorando su una tecnologia che le consenta di trovare in modo proattivo gli adolescenti che hanno creato account spacciandosi per adulti.

2024-09-17T14:10:16Z dg43tfdfdgfd