«LASCIO CHE I MIEI DIPENDENTI (TUTTI GEN Z) SCELGANO DA SOLI CHE ORARI FARE E QUANDO STARE A CASA: L'IMPORTANTE è CHE IL LAVORO VENGA FATTO»

Lavoro da casa, orari flessibili e decisi dai dipendenti stessi: questa è la ricetta imprenditoriale di una giovanissima ceo di un'azienda di marketing digitale che ha spopolato sui social. Vicky Owens, 24 anni, ha fondato nel 2021 la sua attività, la Socially Speaking Media, che ha collaborato con giganti come Netflix, Vogue e TikTok

Una particolarità che pone la sua azienda fuori dagli schemi, ma che le procura anche diverse critiche, riguarda le modalità di gestione degli orari di lavoro, affidata in totale autonomia ai dipendenti. Per Owens si tratta di sostituire al «noioso modo millennial» di portare avanti un'attività, quello più vicino alle sensibilità della Generazione Z.

L'azienda possiede infatti un organico con persone rigorosamente al di sotto dei 30 anni, tra cui anche la sorella minore della sua titolare, Lauren, di 22 anni. Una simile strategia ha attirato polemiche provenienti da generazioni più anziane di imprenditori, che prevedono un collasso dell'intera attività per via del presunto atteggiamento indulgente di Owens.

Ma di fatto l'azienda guadagna senza problemi, e la flessibilità è la chiave di tutto. «Ho fiducia nei miei dipendenti e i nostri rapporti di lavoro sono forti, ma non siamo amici», ha specificato la Ceo di Manchester, come riporta il Mirror: «Non condivido troppo con loro, per quanto a volte vorrei, e mantengo le distanze con un ufficio separato». I dipendenti possono lavorare da casa quando vogliono e con orari sempre flessibili: c'è chi inizia alle 8, chi alle 10, ma l'importante è che alla fine della giornata il lavoro venga fatto. 

Le tre linee guida

La 24enne ha quindi raccolto molto consenso su TikTok, in particolare tra i giovanissimi, in quanto promotrice di un simile metodo di gestione del lavoro che ha racchiuso in tre linee guida: mantenere i limiti con i dipendenti, perché non sono degli amici; non importa a che ora iniziano a lavorare i dipendenti finché il lavoro viene svolto bene; lasciare che i dipendenti possano lavorare da casa.

2024-09-11T15:42:45Z dg43tfdfdgfd