IL FILM SU BERLUSCONI CHE NON PASSA MAI IN TV O IN STREAMING

Paolo Sorrentino è uno dei registi più famosi in Italia e i suoi film possono essere visti in streaming, noleggiati o acquistati su supporto fisico. Fa eccezione Loro, il film del 2018 su Silvio Berlusconi.

Questa vicenda è stata raccontata da Il Post, che descrive quello con Toni Servillo nei panni dell’ex premier “un ritratto caricaturale e poco lusinghiero di Silvio Berlusconi, simile a quello che il regista aveva già fatto nel 2008 con un altro politico, Giulio Andreotti”.

Dopo la morte di Berlusconi l’interesse per Loro è cresciuto e Toni Servillo, ospite del content creator Dario Moccia, ha detto che il fatto che alcune clip siano state caricate su Tik Tok per lui è un bene, visto che l’opera “è stata acquistata da chi non ha interesse che si veda in Italia”.

Chi ne detiene i diritti è Mediaset (la società della famiglia Berlusconi) di cui Pier Silvio Berlusconi è amministratore delegato. Mediaset acquistò i diritti di Loro poco dopo l’uscita al cinema e da allora non ha mai trasmesso il film in tv.

Uscito in sala in due parti (Loro 1 e Loro 2), era stato adattato in una versione unica della durata di due ore e mezza. Secondo Il Post è inusuale che una multinazionale come Universal distribuisca un film di Sorrentino, sul quale le società italiane generalmente investono anche in fase di produzione, in quanto regista importante e riconosciuto anche all'estero.

In sala, Loro non andò bene e non riuscì a recuperare i costi di produzione. Poco dopo Mediaset si fece avanti, acquistandone i diritti in modo da controllarne la distribuzione. “Su come sia avvenuta la vendita dei diritti di distribuzione a Mediaset pochi mesi dopo l’uscita di Loro al cinema - si legge sul quotidiano online - non sono stati divulgati dettagli, e né Mediaset né Indigo (che lo ha co-prodotto) hanno risposto a una richiesta di chiarimenti da parte del Post”.

2024-09-11T18:57:24Z dg43tfdfdgfd