BONUS BEFANA, 100 EURO NETTI ANTICIPATI A NATALE: QUANDO ARRIVERà IN BUSTA PAGA E CHI LO RICEVERà

L'ex bonus Befana diventerà «bonus Natale nel mese di dicembre» e per «dare questi 100 euro netti, senza effetti sulla tassazione entrando in vigore il primo gennaio 2025». Così il viceministro all'Economia Maurizio Leo a 'Telefisco' del 'Sole 24 Ore' sul dl Omnibus. «Per il 2024 avevamo un problema di individuazione delle risorse, visto che le entrate stanno andando bene potremo anticiparli a quest'anno senza intervenire sulla tassazione», spiega.

Emendamento in arrivo?

«L'ufficio di presidenza delle Commissioni V e VI ha valutato opportunità di iniziare i voti degli emendamenti da lunedì pomeriggio, con l'obiettivo di arrivare in Aula entro la prossima settimana. C'è la disponibilità del governo ad un confronto sugli emendamenti da segnalare, vista la sovrapposizione delle tematiche proposte e attenzionate sia dai gruppi di maggioranza sia di opposizione, soprattutto nell'ambito degli Enti locali, nella speranza che le forze politiche di minoranza possano accogliere la disponibilità dimostrata da parte del governo». Lo afferma il senatore di Fratelli d'Italia e relatore Dl Omnibus in Commissione Finanze, Giorgio Salvitti. «Lunedì ne avremo coscienza. Dal governo potrebbe arrivare un emendamento su bonus befana, che potrebbe essere anticipato a Natale», aggiunge. 

Quando entra in vigore

«Un tema che sicuramente farà parte del decreto Omnibus, quindi sarà uno degli emendamenti, sarà il cosiddetto bonus, che era 'Befana' e diventerà bonus 'Natale». Così il vice ministro dell'Economia, Maurizio Leo, a 'Telefisco 2024'.

«Perchè nello schema di decreto legislativo - ha chiarito nel corso dell'iniziata de 'Il Sole 24 Ore' - lo avevamo collocato come bonus 'Befana', quindi da gestire dal 2025, perché avevamo un problema di individuazione delle risorse per il 2024, ma visto che i conti pubblici stanno andando bene sul versante delle entrate, questo potrà consentire di portare questo bonus nel mese di dicembre, e con l'effetto anche di alzare un po' più su l'asticella e quindi di dare questi 100 euro senza effetto sulla tassazione. Arrivare ai famosi 100 euro netti».

Leo ha inoltre annunciato: «Per per tutto il resto del provvedimento, verosimilmente entrerà in vigore il primo gennaio del 2025».

2024-09-19T10:35:50Z dg43tfdfdgfd